Oggi vi sveliamo un’altra ricetta di un grande classico che trovate a colazione qui allo Standard B&B: i muffin neri con le banane, il caffè e le gocce di cioccolato.

Questi muffin sono morbidi e cremosi e sono perfetti se preparati la sera prima perché quando raffreddano sprigionano tutto il loro sapore.

Da quando ho cominciato a fare questo lavoro e mi sono messa a sperimentare diverse ricette ho scoperto quanto sia versatile la banana nella preparazione dei dolci donando dolcezza e una consistenza morbida.

Ingredienti per circa 12 muffin:

200 grammi di farina 00

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1 uovo

50 grammi di latte

1 caffè

3 banane molto mature (anche nere vanno benissimo)

150 grammi di zucchero (io di solito uso quello di canna perché ne preferisco il sapore)

100 grammi di burro a temperatura ambiente

100 grammi di gocce di cioccolato

Come al solito io uso il bimby ma va benissimo qualsiasi tipo di robot o anche la solita vecchia ciotola con la frusta. La cosa fondamentale è divertirsi, sorridere e mettere una grande dose di amore nella preparazione. Sono assolutamente convinta che siano degli ingredienti fondamentali e il risultato finale ne godrà moltissimo.

Accendere il forno e portarlo a 180°C così mentre preparate tutto lui va a temperatura.

Mescolare insieme il burro, lo zucchero e le banane, aggiungere in seguito l’uovo, il latte e il caffè, poi la farina e il bicarbonato e infine le gocce di cioccolato.
Il composto risulterà abbastanza liquido, è tutto normale, dev’essere così.

Versate il composto negli stampini, senza riempirli fino all’orlo perché durante la cottura crescerà e non volete che scappi via inondando il forno come nella foto qui sotto.

Qui vedete i muffin neri prima di entrare in forno, l’impasto è abbastanza liquido e questi pirottini preformati e resistenti sono perfetti ma va benissimo anche una teglia da muffin sempre ricoperta con dei pirottini di carta.

Infornate, quando il forno è già a temperatura, per circa 20/25 minuti, vedrete che si formeranno delle belle pancine sui vostri muffin.

Una volta fuori dal forno siate pazienti e lasciate raffreddare i vostri muffin neri, se avete una griglia su cui metterli sarebbe perfetto.

Buona colazione o buona merenda ♥

I muffin neri appena sfornati e Steve di Stranger Things di guardia…