Prima doverosa premessa: questa nuova pagina del nostro diario di bordo che parla di cibo e locali non ha nessuna pretesa di esaustività e soprattutto non vuole  dare un qualsivoglia giudizio dall’alto di un’inesistente cattedra.
Seconda premessa, anche questa doverosa: in generale la qualità della ristorazione qui a Civitanova, come del resto un po’ in tutto lo stivale, è molto alta. Si mangia bene praticamente ovunque ed è quindi difficile sbagliare. Chiaramente poi ci sono gusti, preferenze e serate più o meno fortunate però sul fronte della ristorazione in Italia possiamo ancora godere di un eccellente panorama.

Ci piace parlarvi di quello che abbiamo intorno e visto che la buona cucina è una delle cose che indubbiamente amiamo oggi vi raccontiamo quali sono i locali a pochi passi dal nostro b&b dove noi andiamo ogni volta che possiamo e dove ci troviamo sempre benissimo.

Ultima premessa, questa quasi obbligatoria, per farvi inquadrare la situazione: noi da un po’ di tempo non siamo più carnivori, siamo però ghiotti di pesce e siamo degli abitudinari, quindi tendiamo a frequentare sempre gli stessi posti, specie se ci troviamo bene e perciò qui di seguito troverete una selezione di locali che amiamo, in nessuno di questi posti si mangia solo ed esclusivamente carne… Sicuramente avremo poi altre occasioni di parlarvi di nuove scoperte magari non proprio a due passi da casa.

LA MUCCIGNA FISH BAR
Beh, della Muccigna Fish Bar e dell’incondizionato amore per questo locale e per i loro meravigliosi gestori Elisabetta & Giovanni vi abbiamo già parlato qui.
Per chi ha voglia di un fishburger, una tagliata di tonno o di spada o magari di un delizioso fish & chips questo è sicuramente il locale perfetto.
La Muccigna Fish Bar
Viale Matteotti 240
tel. 328 918 1496

Giovanni & Elisabetta – La Muccigna Fish Bar

CIRCOLINO DELLA VELA
Per chi ha voglia di una  deliziosa cena di pesce e vuole godere di una bellissima vista sul porticciolo di Civitanova Marche il Circolino della Vela è senz’altro il posto che noi consigliamo. D’estate per noi è quasi una seconda casa, il personale è sempre sorridente e disponibile, la cucina decisamente ottima e che dire… la vista sul mare è sempre qualcosa che fa bene all’anima, anche quando si gusta un buon piatto di spaghetti alle vongole o una succulenta grigliata.

Dalla scorsa estate c’è anche l’appuntamento del venerdì sera con serate a tema, menu fisso a circa 30€ dj e musica a seguire. Per i più festaioli un appuntamento imperdibile.
Circolino della Vela
Via Molo Nord 51
tel. 0733 781259

La vista dal Circolino della Vela

GIOVANNI E ANNA
Un altro posto dove ci piace molto mangiare è lo chalet (sì, qui chiamiamo gli stabilimenti balneari chalet, proprio come quelli in alta quota in montagna) dove in estate andiamo anche al mare.
Il ristorante “Giovanni  & Anna” è il posto perfetto per gustare la vera cucina tradizionale marinara. Il locale può essere considerato un pezzo di storia di Civitanova. La gestione è familiare e vi potete godere un bel piatto di cozze al limone, sardoncini scottadito, gnocchi alla marinara, tagliatelle allo scoglio, nonché una delle migliori fritture in circolazione in un locale dal gusto vintage e retrò, chiaramente a tema marinaro, assolutamente autentico. Lo adoriamo.
Lungomare Piermanni
Concessione n°17
tel. 0733 810862

Giovanni & Anna – vista dall’alto… qualche tempo fa

MESCOLA
Sempre su Corso Dalmazia, ci separano appena 102 numeri civici (noi siamo al 134, loro al 32) in direzione sud, verso piazza XX settembre, potete trovare “Mescola”. Il locale è intimo e curassimo in ogni particolare, il sorriso e la cortesia di Ilenia e Arianna che troverete in sala la fanno da padrone e qui potrete gustare un aperitivo o una cena di quelli che non dimenticherete facilmente… Ingredienti e accostamenti scelti con cura, un occhio alla tradizione e una costante ricerca per l’innovazione. Ecco, qui in Corso Dalmazia potete gustare un aperitivo o una cena veloce e poi da circa un anno, proprio a due passi da Corso Dalmazia, sulla piazzetta di Vicolo Marte è aperto anche il ristorante, sempre dello chef Massimo Garofoli, sempre “Mescola – Eat, Drink & Mix” e qui potete gustarvi e godervi un bel menu di pesce.
Meraviglia assoluta in estate quando ci sono i tavolini sul vicolo, io ogni volta che mi siedo lì ho immediatamente l’impressione di viaggiare e mi sento altrove.
Corso Dalmazia 32
Via Conchiglia 33
tel. 0733 774435

Lo Chef Massimo Garofoli & sua sorella Ilenia – Mescola – Eat, Drink & Mix

SIDER
Se siete orientati su un tipo di cena decisamente diverso, vi consigliamo un posto che abbiamo scoperte da poco e abbiamo subito amato molto.
Il Sider, nascosto in una delle vie intorno Piazza XX settembre. Qui potete trovare hamburger per carnivori e veg assolutamente meravigliosi e birre da 10 e lode. Anche qui l’ambiente è curato e informale e il personale sempre sorridente e gentilissimo.
Ah! Ci sono anche dei dolci strepitosi!
Via Cairoli 20
tel. 347 088 0996

Un magnifico hamburger di Sider

B.A.C. CRESCERIA
Sempre a due passi dallo Standard B&B, su Corso Umberto I , il corso principale di Civitanova, quello in cui per capirci ci sono quasi tutti i negozi e nel fine settimana c’è “lo struscio” trovate B.A.C. Cresceria.
La crescia è una tipica specialità marchigiana, qui viene preparata con amore, cura e ingredienti selezionati di prima qualità. Selezione di birre e bibite assolutamente eccellente.
Il locale dà sulla ferrovia e io lo trovo incredibilmente metropolitano, il vedere i treni che passano dalla finestra in fondo al locale trovo che sia stupendo, è un dettaglio che non ha niente a che vedere con quello che c’è a tavola ma che per me ha un valore aggiunto assoluto.
Corso Umberto I, 190
0733 770919

La crescia di B.A.C.

IL SEGRETO DI PULCINELLA
La vera pizza napoletana è arrivata anche qui sulle coste marchigiane! C’è appena stato anche un nostro ospite nato e residente a Napoli e anche lui ci ha confermato che è davvero un’eccellente pizza. Se avete voglia di una pizza come quella che potreste gustare ai piedi del Vesuvio, magari con il bordo ripieno, è proprio qui che dovete andare.
Via Regina Elena 52/56
tel. 0733 1996170
cell. 320 3903145

Una meravigliosa pizza de “Il Segreto di Pulcinella”

VAI MO’
Last but not least il ristorante pizzeria “Vai Mò”
Questo locale è una vera e propria sicurezza. Lo ricordo fin da quando ero piccola. La gestione è impeccabile: ristoratori professionisti da una vita. Il locale è grande ma anche nei sabato sera più affollati non mi è mai capitato di aspettare invano la pizza o il succulento fritto misto. Sono bravi, efficienti e sorridenti: sia la pizza che i primi o il pesce sono buonissimi. Il posto perfetto quando si devono sedere alla stessa tavola tante persone con gusti diversi.
Via Ciro Menotti 2
tel. 0733 812163

Un bel piatto di tagliolini al pesce made in Vai Mò!

 

Bon appetit!

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva