Se siete venuti allo Standard B&B o se mai verrete sicuramente loro ci saranno ad aspettarvi a colazione e con ogni probabilità saranno stati appena sfornati.

Li prepariamo quasi tutte le mattine per tante ragioni: sono veloci da fare, gustarli caldi è un piacere unico, a noi piacciono un sacco e riempiono l’aria di un odore dolce e confortevole. Quello che ci vuole per iniziare bene la giornata.

Qui di seguito trovate la ricetta per poterli rifare a casa e sentirvi un po’ qui da noi.

Io come al solito per impastare uso il Bimby, che in cucina è un po’ come un fratello con cui sono cresciuta e ho pasticciato fin da piccola, ma non è assolutamente uno strumento indispensabile.

Potete usare qualsiasi tipo di robot o ancora meglio divertirvi e fare tutto a mano.

Ingredienti per 12 “Standard” Muffin

150 grammi di latte (tiepido)

120 grammi di burro

60 grammi di zucchero (io uso quello di canna ma è semplicemente una questione di gusto)

1 uovo

300 grammi di farina 00

1 bustina di lievito

120 grammi di gocce di cioccolato

Una nota rispetto agli ingredienti. Questi qui che ho appena elencato sono quelli della ricetta che solitamente faccio ormai da anni. Ho fatto diverse sperimentazioni: ho usato la farina integrale, li ho fatti in versione vegana sostituendo il latte con il latte di soia, mettendo l’olio di semi al posto del burro e levando anche completamente l’uovo… Il mio consiglio è quello di provare la prima volta la ricetta alla lettera poi quando prendete confidenza con il procedimento non siate timidi ma osate e sperimentate.

Passiamo al procedimento.

La prima cosa da fare è accendere il forno e impostarlo a 180°C così mentre preparerete l’impasto lui si scalda e sarà a temperatura quando dovrete infornare.

Preparate la vostra teglia e foderate i pirottini. Con questa dose io preparo 12 muffin. Solitamente uso la teglia dell’ikea che ha dei pirottini abbastanza profondi ma va bene qualsiasi teglia da muffin.

Se avete il Bimby fate scaldare per 3 minuti il latte a 37°C poi aggiungere il burro, lo zucchero e l’uovo e mescolare tutto a velocità 4/5 per circa 20/30 secondi. Aggiungere la farina e continuare a mescolare per circa 20/30 secondi sempre a velocità 4/5. Aggiungere poi il lievito e mescolare per altri 10 secondi sempre a velocità 4/5. Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare per circa 20 secondi a velocità 1 con le lame al contrario.

Se non avete il Bimby spero che non vi siate lasciati spaventare da queste istruzioni. La cosa importante è che il latte sia tiepido: né freddo da frigo né troppo caldo così se avete un robot da cucina che non scalda e controlla le temperature come il Bimby potete eseguire lo stesso procedimento appena descritto. Se non avete un robot in cucina fate tutto tranquillamente a mano. Fidatevi: sono facilissimi da fare questi muffin.

Il mio consiglio è di procedere sbattendo l’uovo con lo zucchero, aggiungere poi il latte e il burro, poi la farina, il lievito e infine le gocce di cioccolato.

Mettete l’impasto nei pirottini e infornate nel forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.

Preparatevi un tè nel frattempo o leggete qualche pagina di un libro che amate o guardate le notizie del giorno… Venti minuti passano in un attimo.

Godetevi i vostri muffin.