Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell’apparenza, del sentimento e della volontà. Non si può rifiutare la forza di persuasione del profumo, essa penetra in noi come l’aria che respiriamo penetra nei nostri polmoni, ci riempie, ci domina totalmente, non c’è modo di opporvisi. (cit)

Questa pagina del diario di bordo dello Standard B&B la dedichiamo tutta ad un luogo a due passi da qui, a un luogo e all’anima sorridente e meravigliosa che lo ha creato, gli da vita e se ne prende quotidianamente cura. Ve ne vogliamo parlare perché anche se non si vede aleggia nelle stanze del nostro b&b.

Questo luogo del cuore è la Bottega Malatini e il suo profumiere, nonché bottegaio, Mauro.

Civitanova una piccola città di provincia, a me poi devo dire che piace di più pensarla come un paese, perché l’aria che si respira ha più della genuinità e del contesto paesano che non della frenesia cittadina.

Ma è proprio in questa dimensione di piccola città o di grande paese che si nascondono e si possono trovare dei veri e propri tesori.

Noi abbiamo incontrato Mauro e la sua (prima) bottega proprio appena aveva aperto, in un momento che per noi era ancora fatto di progettazione e sogni che prendevano forma e da allora non ci siamo mai lasciati.

Siamo proprio sulla stessa via, il nostro amato Corso Dalmazia, e di ritorno dalla spesa in pescheria o andando a fare delle commissioni mi sono sempre fermata per fare due chiacchiere o magari ad allungare dei nuovi biscotti da assaggiare o un muffin per addolcire la giornata.

Ho scritto la sua prima bottega perché proprio da poco, il 12 marzo, con l’ultima luna piena dell’inverno, la bottega ha cambiato casa, si è avvicinata ancora di più a noi ed è ancora più bella e accogliente di quanto non lo fosse già.

Nella Bottega (di Mauro) Malatini potete trovare delle piccole meraviglie per la cura del corpo, della casa, dei deliziosi tè e in qualche modo potete trovare anche quel qualcosa di ineffabile e difficilmente afferrabile che cura l’anima perché Mauro, con il suo luminoso sorriso, è un attento ascoltatore oltre ad essere un naso sopraffino.

Tornando ai prodotti la cosa assolutamente unica che potete trovare qui alla Bottega Malatini è il vostro profumo.

Costruito su misura su di voi, come un abito sartoriale.

Mauro è Maestro profumiere e se volete insieme a voi porterà alla luce la vostra fragranza: unica, personale, irripetibile e da indossare ogni giorno.

Ognuno ha dentro di sé il suo profumo, che in un certo senso è anche un messaggio fatto di ricordi, di giorni passati da portare con sé e anche di sogni e desideri verso i quali tendere.

E’ raro fermarsi a pensare al profumo come un aspetto profondo della nostra persona eppure è un pezzo insostituibile, anche se mutevole, della nostra personalità. Il profumo è una di quelle cose che sfugge al controllo della ragione ma che ha su di noi un fortissimo potere. Il Maestro Franco Battiato in una sua canzone che amo molto parla dell’animale che ci portiamo dentro e credo che il profumo abbia molto a che fare con quell’animale, penso che sia proprio quella parte più animalesca e istintiva, quella più sincera e incontrollabile, che ci spinge verso ciò che amiamo e ci allontana da quello che non sopportiamo.

Che cosa più di un delizioso profumo ci fa avvicinare a cosa amiamo?

Di solito non ci facciamo caso ma il profumo ci adesca e ci può portare lontano. Ci può portare anche verso noi stessi.

Insomma, non è scontato pensarci ma farsi fare un profumo è anche entrare in contatto con una parte nascosta di sé, portala alla luce e prendersene cura.

E qui a due passi dallo Standard c’è questa meravigliosa bottega in cui potete farlo.

Che aspettate?

Come and visit us

Qui la pagina facebook della Bottega Malatini https://www.facebook.com/bottegamalatinicivitanova/ dov potete trovare tutte le informazioni anche sugli appuntamenti e gli incontri che vi aspettano in Bottega

<3

Mauro Malatini
foto Mary Della Giovanna

Bottega Malatini,
Corso Dalmazia 105
foto Silvia Borroni