Oggi vi vogliamo parlare di qualcosa che fra il 31 ottobre e il 5 novembre noi faremo sicuramente: andare a spasso per Macerata e gustarci tutta la prima edizione di “Viaggi Fotografici Minimi”.

L’autunno, il fresco e la pioggia sono arrivati e malgrado l’amore che nutriamo per il mare anche nella sua versione invernale ci piace curiosare e vedere la piccola Macerata sotto una nuova veste.

Viaggi Fotografici Minimi nasce prima di tutto dalla passione per la fotografia dei suoi ideatori e curatori (Alessandro e Noemi del meraviglioso emporio Ultrafragola di cui presto vi parleremo anche qui, Giulio Contigiani e Costile) , si ispira ai grandi Festival come quello di Reggio Emilia ed Arles in Francia ma senza dimenticare il legame con il territorio. Un Festival che coniuga la passione per l’arte della fotografia e un profondo amore per la città e il territorio.

Il tema di questa prima edizione è: “Luoghi abbandonati e territori ritrovati” ci saranno mostre, incontri, letture, installazioni in diversi punti del centro storico e sarà un’occasione unica per vedere macerata con occhi nuovi.

Qui di seguito un assaggio del programma e i link ad alcuni degli artisti e dei luoghi nei quali si svolgerà il festival:

Magazzini UTO:

Retrospettiva CARLO BALELLI “I luoghi dell’anima”

MERCATO DELLE ERBE:
Lorenzo Cicconi Massi
Bartolomeo Eugenio Rossi
Noe Alonzo
Martina Aliprandi
Lorenzo Zoppolato
Giulia Zazzi
Mauro Talamonti
Alena Zhandarova
e i partecipanti al contest “Persi di Vista”

Duma:
Elena Amabili
Alessandro Calvaresi
in Soviet Innerness

 

Pagina Facebook di Viaggi Fotografici Minimi

https://www.facebook.com/ViaggiFotograficiMinimi/

Instagram

https://www.instagram.com/viaggifotograficiminimi/?hl=it

 

Ci vediamo a Macerata dal 31 ottobre al 5 novembre per la prima edizione di Viaggi Fotografici Minimi – Piccolo Festival di Fotografia

Perché per viaggiare a volte bastano un cuore aperto e occhi nuovi, basta questo per poter riscoprire la meraviglia che abbiamo intorno e che inaspettatamente ci portiamo dentro.